So che Halo Infinite andrà bene perché il team di comunicazione è così buono

Halo Infinito è un grande gioco con molti problemi. Il sistema di progressione basato sulle sfide incentiva i giocatori a ignorare gli obiettivi, il sistema cosmetico è eccessivamente complicato e creativamente limitante, gli oggetti del negozio sono assurdamente troppo costosi, le stagioni del pass di battaglia sono troppo lunghe e le ricompense sono insoddisfacenti, il primo evento in-game è bizzarramente esteso su cinque mesi, metà delle armi sono inutili, e mancano molte delle popolari funzioni di tracciamento delle statistiche e delle playlist per cui Halo è noto. Ci sono molte cose da sistemare, e non è tutto.

Nonostante i miei problemi con il gioco, il team di comunicazione di 343 Industries mi sta dando piena fiducia che le cose miglioreranno a tempo debito. I cambiamenti di cui Halo ha bisogno richiederanno tempo, alcuni di essi richiedono soluzioni complesse e basate sui dati, e non c'è alcuna garanzia che ogni modifica funzionerà. Sarebbe irragionevole aspettarsi che un gioco cambi da un giorno all'altro, quindi è importante che gli sviluppatori comunichino spesso e siano il più trasparenti possibile con i giocatori. 343 lo sta facendo, e questa è la prova che Halo Infinite è sulla strada giusta.

Affrontare i problemi in qualsiasi gioco non significa solo soddisfare le richieste dei giocatori e apportare modifiche rapide. Anche se tutti i membri della comunità sottolineano lo stesso problema, non significa necessariamente che i cambiamenti possano o debbano essere fatti. Ogni articolo, subreddit, server Discord e thread su Twitter messi insieme sono ancora solo una piccola frazione della base totale di giocatori di Halo, e le opinioni espresse online non riflettono necessariamente quelle dell'intera comunità. Non dovremmo aspettarci che 343 apporti cambiamenti drastici basandosi solo sulle lamentele di internet senza fare ulteriori ricerche esaminando i dati dei giocatori e lavorando internamente per valutare la migliore linea d'azione. In altre parole, lo sviluppo di un gioco è difficile, per non dire straordinariamente dispendioso in termini di tempo. Anche se gli sviluppatori volessero cambiare l'intero sistema di battle pass oggi, ci vorrebbero settimane o mesi per progettare e implementare tali modifiche. Ciò che conta è la capacità dello studio di recepire i feedback e la frequenza con cui comunica le proprie intenzioni ai giocatori. A tal fine, il team di comunicazione di 343 sembra fare un lavoro eccezionale.

Quando i problemi non possono essere risolti immediatamente, molti studios si "oscurano" mentre valutano il problema e determinano la soluzione migliore. Lo abbiamo visto di recente con giochi come Marvel's Avengers e Cyberpunk 2077. Quando le comunità si arrabbiano, gli sviluppatori spesso decidono che è meglio rimanere in silenzio finché non hanno qualcosa di sostanziale da annunciare. Il risultato è che i giocatori si sentono abbandonati o arrabbiati perché nessuno sembra ascoltarli. La cosa migliore che uno studio può fare in queste situazioni è semplicemente dire: "Vi ascoltiamo, sappiamo che c'è un problema e lo risolveremo". Mappe stradali, tempistiche e soluzioni concrete sono ottime - e alla fine anche necessarie - ma a questo punto, a sole due settimane di vita di Halo Infinite, tutto ciò di cui abbiamo davvero bisogno è che qualcuno ci dica che le nostre voci sono state ascoltate.

Direttore della comunità di Halo Brian Jarrard e community manager John Junyszek sono stati attivi su Twitter fin dal lancio del multiplayer di Halo Infinite chiedendo feedback e offrendo aggiornamenti ai giocatori. A volte si tratta di aggiornamenti sostanziali, come le due rielaborazioni degli xp già avvenute, ma spesso i loro tweet servono solo a riconoscere che i problemi esistono e che lo studio sta lavorando a una soluzione. Riconoscendo semplicemente i feedback e incoraggiando i giocatori a contattarli con le loro preoccupazioni, il team di Halo si guadagna la buona volontà della comunità e guadagna il tempo necessario per apportare cambiamenti significativi. Rispondere ai tweet e offrire aggiornamenti può non sembrare molto, ma è più di quanto molti altri studios siano disposti a fare, soprattutto quando la comunità è arrabbiata. Come giocatori, possiamo essere invadenti, intimidatori e irrispettosi nei confronti degli umani che stanno dall'altra parte dei nostri giochi preferiti. Il team della comunità di Halo non ha paura di mettersi in gioco e di chiedere critiche, e questo sta già facendo la differenza.

Clicca per valutare questa voce!
(Voti: 0 Media: 0)

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up

Questo sito web utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Ulteriori informazioni