Gli 8 migliori personaggi AI della serie Halo

La serie Halo offre uno sguardo al futuro in cui ci sono molti progressi tecnologici, nonostante la guerra in corso. Questi includono navi in grado di attraversare rapidamente le stelle e alcune armi potenti in grado di annientare nemici enormi. Ma la cosa forse più impressionante e intrigante sono i numerosi tipi di intelligenze artificiali presenti in Halo, o AI in breve.

Ogni singola IA, sia nei libri che nei giochi, non solo è in grado di fare una moltitudine di cose, come analizzare dati e infiltrarsi nei sistemi, ma ha anche una propria personalità e un proprio aspetto. Hanno anche avuto un enorme impatto sulla galassia e le conseguenze delle loro azioni sono ancora visibili.

8/8 032 Bias Mendicanti

Migliaia di anni prima che l'UNSC e il Covenant dominassero la galassia, i Precursori avevano una propria IA. Una di queste era lo 032 Mendicant Bias, che aveva il compito di trovare punti deboli nei Flood parassiti che si stavano diffondendo come un uragano.

I Flood, tuttavia, introdussero un virus che avrebbe fatto impazzire lo 032, che si sarebbe schierato dalla loro parte e quindi si sarebbe rivoltato contro i suoi creatori, portando infine all'innesco degli anelli Halo. Alla fine il Covenant lo scoprirà e rivelerà che l'umanità era la chiave per attivare gli anelli, portando alla guerra tra umani e Covenant. Lo 032 ha causato molti problemi, ma finirà per aiutare Master Chief a bordo dell'Arca in Halo 3 come modo per espiare i suoi errori.

7/8 Serina

A differenza delle IA Forerunner, le IA umane si dividono in due categorie: le IA "stupide", che sono le IA di base che mostrano poche emozioni, e le IA "intelligenti", che hanno un aspetto e una personalità unici. Una di queste ultime era Serina, che aiutava la nave dell'UNSC Spirit of Fire nella lotta contro i Covenant durante Halo Wars, cronologicamente ambientato prima della trilogia principale.

Nonostante la sua facciata di sarcastica e menefreghista, Serina in realtà si preoccupava profondamente per ogni soldato della nave. Quando la nave si arenò, si assicurò che l'equipaggio fosse pronto per qualsiasi evenienza al momento del risveglio, garantendo che anche dopo la sua morte sarebbero stati bene.

6/8 Isabel

La prossima IA a servire lo Spirito del Fuoco fu Isabel, inizialmente assegnata all'Arca per aiutare una squadra scientifica dell'UNSC con la logistica. Quella squadra, però, alla fine fu uccisa dai banditi per ordine del loro capo, Atriox. Si sarebbe nascosta e alla fine sarebbe stata salvata da uno Spirito del Fuoco appena arrivato, che ora sperava di vendicare la sua ex squadra.

Sebbene non sia così spocchiosa come il suo predecessore, Isabel tenta legittimamente di legare con la sua nuova squadra, il che la fa sentire come l'ultima arrivata a scuola. Dimostra rapidamente il suo valore e sembra essere una persona che resterà in giro ancora a lungo.

5/8 Punto

Conosciuta anche come zia Dot, è stata l'IA della squadra Noble prima e durante gli eventi di Halo: Reach, dove ha svolto il ruolo di aiutante della squadra e del suo comandante, il colonnello Holland. Le sue informazioni hanno aiutato gli Spartan di Noble in diverse occasioni, come una zia che ti aiuta di tanto in tanto.

La cosa interessante è che sceglie di assumere la forma di una griglia blu che si illumina. Sebbene sia priva di molte emozioni, la si vede cercare di confortare apparentemente Jorge durante la missione "Lunga notte di pace" a Reach. Forse non è il modo migliore per consolare qualcuno, ma è meglio di niente.

4/8 Roland

Modellato sulla base di un pilota della Seconda Guerra Mondiale, Roland è l'intelligenza artificiale dell'UNSC Infinity, la nave più grande e importante della flotta militare. È stato introdotto per la prima volta nella modalità Spartan Ops di Halo 4 e ha mostrato ciò che lo rende diverso.

Non ha paura di ostentare la sua intelligenza, ma rimane fedele all'equipaggio umano della sua nave e ha un forte senso della moralità. Ciò è dimostrato in particolare quando non li tradisce con Cortana verso la fine di Halo 5. Avere intorno qualcuno intelligente e fedele come Roland è un must per qualsiasi squadra Spartan.

3/8 Vergil

Conosciuto anche come il Sovrintendente, Vergil è la prova che non bisogna prendere qualcosa al valore nominale. Questa IA sorveglia la città di New Mombasa fingendosi il "muto" Sovrintendente IA e aiutando silenziosamente la città come Vergil. Quando i Covenant invadono la città, aiuta a difenderla fino a quando la frattura dello spazio di scivolamento non danneggia pesantemente il suo nucleo.

Vergil sarebbe condannata se non fosse per l'intervento di un ex ingegnere Covenant che la ripara. Quando Rookie e il Capitano Dare si presentano, Vergil ha ormai trasferito i suoi dati all'Ingegnere, vivendo in un certo senso attraverso di lui. Di conseguenza, Vergil riesce a fuggire da New Mombasa e a rivelare il piano del Profeta della Verità al Sergente Johnson.

2/8 343 Scintilla colpevole

L'IA Forerunner più conosciuta è la 343 Guilty Spark, incaricata di monitorare l'anello di Halo da Combat Evolved. Quando i Flood si liberano sulla stazione, quasi inganna Master Chief e attiva l'anello, finché non viene fermato da Cortana. Dopo la distruzione dell'installazione, diventerà un alleato scomodo dell'UNSC.

Quando il nuovo Halo viene lanciato nel culmine di Halo 3, tenta di nuovo di portare a termine il suo piano uccidendo Johnson, che voleva usare l'anello per distruggere l'Arca e il Flood senza spazzare via tutta la vita. Ma fallisce e viene distrutto da Master Chief, vendicando il suo amico di lunga data.

1/8 Cortana

Quale IA nell'universo è migliore di Cortana? Che sia quella originale o quella nuova vista in Infinite, Cortana è sinonimo di Halo tanto quanto Master Chief. La sua arguzia è pari solo alla sua intelligenza e alla sua volontà di aiutare a fermare il Covenant dal cancellare l'umanità.

La sua personalità è davvero realistica e la vediamo diventare più umana con il progredire della serie. La sua lotta contro la morte durante Halo 4 è comprensibile e rende il suo addio emozionante, anche se tornerà in Halo 5. Ma la tristezza dell'intera situazione dimostra come Cortana sia stata in grado di conquistare molti cuori grazie alla sua forza e alla volontà di sacrificarsi per un bene più grande. È questo che la rende il miglior personaggio AI della serie di Halo.

Clicca per valutare questa voce!
(Voti: 0 Media: 0)

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up

Questo sito web utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Ulteriori informazioni