La grande domanda: Quale gioco ha la migliore musica?

La Grande Domanda di questa settimana riguarda la musica dei videogiochi che amiamo. Che si tratti di una colonna sonora originale o di una semplice raccolta di musica di qualità su licenza, questi sono alcuni dei videogiochi che hanno avuto il maggiore impatto sonoro su di noi nel corso degli anni. (E c'è anche un gioco di Sonic, quindi la cosa funziona su più livelli). Ora, per favore, prestateci le vostre orecchie.

Silent Hill 2

Andy Kelly, redattore delle caratteristiche

Per me la misura di una buona colonna sonora è se mi ritrovo ad ascoltarla al di fuori del gioco. Ridge Racer Type 4, We Love Katamari, Grim Fandango, Final Fantasy 8 e Fez rientrano tutti in questa categoria, ma ce n'è una che si eleva su tutte, ed è la sensazionale colonna sonora di Silent Hill 2 di Akira Yamaoka. Si tratta di un incredibile ed eclettico mix di atmosfera malinconica, ritmi trip-hop, soft rock e stridente musica industriale infernale, che ascolto regolarmente da anni. Brani come White Noiz, A World in Madness, Forest, Heaven's Night e Alone in the Town catturano perfettamente l'atmosfera distintiva e inquietante del gioco e mi trasportano in quella città maledetta. Akira Yamaoka è uno dei più talentuosi compositori di videogiochi, e questo è di gran lunga il suo lavoro migliore.

Leggenda brutale

James Troughton, redattore di notizie e foto

Riunire un esercito di metallari mentre si fanno a pezzi i demoni con Jack Black e la sua fidata chitarra sembra la fantasia di ogni adolescente, ma è reale. E non solo è reale, ma è anche pieno di musica dei Motley Crue, dei KMFDM, di Ozzy Osbourne, dei Black Sabbath, dei Judas Priest e perfino della band di Black, i Tenacious D. Dire che ha una colonna sonora di tutto rispetto sarebbe un eufemismo: è una raccolta di alcune delle migliori band metal in uno dei giochi più metal in circolazione. Guidare attraverso orde di nemici mentre si suona Blitzkrieg? Non c'è niente di meglio.

Final Fantasy 14

Meg Pelliccio, redattore capo delle guide

Faccio fatica a scegliere i miei preferiti, perché mi piacciono troppe cose, quindi ho barato scegliendo Final Fantasy 14. Non solo ha una colonna sonora originale da urlo, ma aggiunge regolarmente nuove colonne sonore al lancio di contenuti aggiuntivi e ha la sua buona dose di remix di brani tratti dai giochi Final Fantasy precedenti. Non si può negare che Nobuo Uematsu sia un maestro della composizione e il suo lavoro parla da sé. Se dovessi scegliere un solo brano che amo davvero, dovrebbe essere Answers. Questa canzone era la musica della schermata del titolo di A Realm Reborn ed è stata resa ancora più toccante nell'ultima espansione, Endwalker, dove Answers è stata riproposta e i giocatori hanno potuto finalmente comprendere tutto il peso del testo.

Tony Hawk's Pro Skater 1+2

Stacey Henley, caporedattore

Non mi piace la musica dei videogiochi, soprattutto perché è brutta. Bleep bleep bloop. Nah. Mi scuso con tutti gli altri presenti, e presumibilmente con tutti quelli che hanno cliccato per leggere di ottima musica per videogiochi, ma non ascolto mai musica per videogiochi al di fuori dei videogiochi, e non mi fido molto di chi lo fa. Quello che mi piace, però, è reale musica, ed è per questo che i giochi THPS mi sono sempre piaciuti. Ogni singola colonna sonora della serie merita di essere presente, ma 1+2 unisce due delle migliori, prendendo gruppi come A Tribe Called Quest, Fu Manchu, Goldfinger, Rage Against The Machine e Papa Roach e introducendo nuovi artisti che si integrano perfettamente con il sound di THPS, come Machine Gun Kelly e Skepta. Non è musica per videogiochi, è solo musica, e questo la rende la migliore musica per videogiochi. Peccato che Activision Blizzard sia una tale canaglia.

Transistor e MotorStorm: Pacific Rift

Issy van der Velde, redattore delle notizie

Barerò e ne sceglierò due, perché sono indeciso e posso farlo. La migliore colonna sonora su licenza è quella di MotorStorm: Pacific Rift. Ascoltare Tarantula o Sulfur mentre si sfreccia nella giungla a bordo di un Mudplugger, si fanno volare i motociclisti e si prende aria su cascate o canyon immensi è una sensazione difficile da battere. La migliore colonna sonora originale è senza dubbio quella di Transistor. She Shines è un'ode alla città di Red, Cloudbank, ed è la mia canzone originale preferita del gioco. La cantante, Ashley Barrett, ha anche canticchiato l'intera colonna sonora, in modo che possiate premere un pulsante e ascoltare gli echi ossessionanti della voce rubata di Red insieme agli splendidi strumenti di Darren Korb ogni volta che volete. È magico.

Grand Theft Auto 3

Lu-Hai Liang, redattore di notizie

Sono d'accordo sul fatto che Vice City abbia una musica infinitamente superiore. Voglio dire, chi può contestare Atomic, Africa, Billie Jean, Automatic, Owner of a Lonely Heart, tra i molti altri brani presenti nel seguito ambientato negli anni '80? Ma sono qui per affermare che GTA 3 ha la colonna sonora migliore. Le battute di Chatterbox rimangono tra i dialoghi più svitati mai scritti. Ricordo ancora molte delle battute e dei non sequitur (un interlocutore telefona per lamentarsi dell'inglese: "Hanno il coraggio di chiamare i cracker 'biscotti' e dicono 'ah-lew-min-u-em' invece di 'a-lu-min-um' - cosa c'è di strano?"). Nel frattempo, volare su un salto acrobatico, al rallentatore, mentre O Mio Babbino Caro scivola fuori dal televisore rimane un momento ineccepibile nei videogiochi.

Sayonara Cuori selvaggi

Ben Sledge, redattore di articoli

Quale altro gioco ha il coraggio di iniziare con una cover synthpop di Clair de Lune? La colonna sonora di Daniel Olsén non fa che migliorare, con la title track Sayonara Wild Heart e Begin Again come singoli di successo di quello che è essenzialmente un album pop interattivo. Il gioco d'azione arcade basato sul ritmo vi costringe a interagire con la musica in ogni livello, saltando gli ostacoli, pattinando nell'aria o ingaggiando combattimenti di spada in motocicletta a tempo di beat pop. Le melodie raccontano la storia del nostro protagonista dal cuore spezzato tanto quanto il gameplay, e le due cose lavorano in tandem in un modo che solo Guitar Hero può replicare. Forse questo è l'elogio più alto che posso fare a un videogioco, ma Sayonara Wild Hearts è quanto di più vicino all'Eurovision ci sia mai stato.

Halo

Amanda Hurych, responsabile dei contenuti evergreen

Se Issy può scegliere due giochi, io posso scegliere un'intera serie, giusto? Sono anni che amo Halo e parte del motivo è la musica. Dai toni mosci di Deference for Darkness alla jam pompata che è il Mjolnir Mix, Halo mi ha raramente deluso quando si tratta delle melodie che regala ai miei timpani. Ascolto One Final Effort durante le giornate di lavoro particolarmente dure. Truth and Reconciliation Suite è praticamente il mio hip hop lo-fi quando voglio fissare il soffitto per un po'. Potrei continuare a parlare di tutti i brani della serie che mi piacciono, ma sono consapevole che si tratta di una risposta soggettiva. Questi brani non saranno adatti a tutti e l'unico modo per scoprire se fanno per voi è ascoltarli. La colonna sonora di Halo è una partitura musicale senza la quale non riesco a immaginare la mia vita. Martin O'Donnell ha creato un paesaggio sonoro in cui posso perdermi ogni giorno e dire che lo amo è un eufemismo. La vivo.

Sonic Unleashed

Joe Parlock, specialista TCG

Indipendentemente da ciò che si pensa di Sonic come franchise, l'unica cosa che è stata costante fin dall'inizio è che la sua musica è assolutamente da urlo. Il punto più alto per me è stato sicuramente Sonic Unleashed del 2008, che seguiva Sonic mentre correva in giro per il mondo in livelli 3D fantasticamente veloci, seguiti da assolutamente nient'altro, soprattutto non dei terribili stage beat 'em. La colonna sonora ha una natura altrettanto globale, dalle melodie jazz di Empire City alle pesanti percussioni di Mazuri e alle chitarre di Spagonia. Sono veloci, energiche e danno carattere a un gioco che altrimenti sarebbe stato dimenticato da tutti. È un peccato che chi ha giocato alla versione PS2 e Wii del gioco non abbia mai potuto ascoltare il tema diurno di Savannah Citadel.

Nier: Automata

Justin Reeve, redattore delle notizie

Mi sorprende sempre sapere che alcune persone non hanno ancora giocato a Nier: Automata perché il gioco è assolutamente fantastico. La storia parla di amore e perdita, dolore e rimpianto. Lo stile artistico è tanto pensieroso quanto struggente. La cosa migliore è che tutto questo si riflette perfettamente nella colonna sonora. Non so come descrivere al meglio la musica di Nier: Automata, quindi mi limiterò a definirla malinconica e meditativa. C'è qualcosa che ti fa sentire profondamente malinconico. Sebbene l'intera colonna sonora sia davvero fenomenale, il brano migliore, a mio parere, è Weight of the World. Il compositore di questa canzone, Keiichi Okabe, è riuscito a realizzare un capolavoro. Dovreste davvero ascoltarla.

Rischio di pioggia 2

Damien Lykins, responsabile dei contenuti evergreen

Ero tentato di scegliere le colonne sonore adrenaliniche che accompagnano Doom 2016 ed Eternal, ma i brani groovy e contagiosi di Risk of Rain 2 devono assolutamente prendere la torta. Il lavoro di Chris Christodolou è praticamente parte dell'identità del gioco: il modo in cui si sposa con l'infinito loop roguelike di RoR2 è ineffabile. Lo so, è una parola stravagante, ma non riesco a trovare nulla che esprima meglio ciò che voglio ottenere qui. Anche al di fuori del gioco, questi sono solo buone canzoni che stanno in piedi da sole. "La pioggia precedentemente conosciuta come viola" è un pezzo forte che probabilmente potrei ascoltare a ripetizione fino alla nausea, ma "con lentitud poderosa" ha bisogno di una menzione speciale tutta sua. Questa è la power ballad che le power ballad dovrebbero aspirare a essere, e il fatto che accompagni il "livello finale" del gioco, per così dire, è fin troppo perfetto. Il peso e la grandiosità di questa canzone colpisce nel modo giusto e faccio fatica a pensare a molte canzoni che abbiano una tale propensione a riempirmi immediatamente di così tante emozioni in generale, figuriamoci quando parliamo di OST di videogiochi nel vuoto. È buona. Davvero, ascoltatela. È buona.

Death Stranding

George Foster, caporedattore

È un bene che restringere la scelta sia così difficile. Immediatamente non posso fare a meno di pensare a giochi come Kingdom Hearts 2, Persona 5, Psychonauts e Spelunky per le loro colonne sonore originali che alimentano costantemente la mia scrittura. Poi ci sono giochi come Tony Hawk's Pro Skater, Saints Row 2 e GTA 5 che utilizzano sapientemente musiche su licenza e fanno conoscere ai giocatori brani inediti che forse non avevano mai sentito prima.

Che ne dite di unire questi due ideali e avere un gioco con il miglior uso di musica su licenza? e un'epica serie di brani originali? Questo è Death Stranding per voi. Sia che si tratti di quei momenti alla fine di un lungo viaggio in cui Low Roar suona in sottofondo, sia che si tratti dell'uso sapiente della musica originale di Ludvig Forssell nelle scene tagliate, la musica di Death Stranding è un trionfo.

Clicca per valutare questa voce!
(Voti: 0 Media: 0)

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up

Questo sito web utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Ulteriori informazioni