No, Halo Infinite non sta cercando di costringervi ad acquistare gli scambi di sfida

Prima che il subreddit di Halo venisse messo in isolamento lo scorso fine settimana a causa di un aumento della tossicità e del vetriolo nei confronti degli sviluppatori, il direttore della comunità Brian Jarrard, alias Ske7ch, ha pubblicato una lunga risposta a un post che criticava le opzioni della playlist. Jarrard ha fornito alcune informazioni importanti sul processo di sviluppo delle playlist, affrontando anche le preoccupazioni relative alla monetizzazione, agli scambi di sfide e al modello free-to-play. Il post è stato preso piuttosto male dai Redditor - da qui il blocco - anche se Jarrard ha riconosciuto tutti i problemi e ha spiegato che il team sta cercando di risolverli.

Anche ora che il blocco è terminato, i post più importanti sul subreddit stanno ancora analizzando e discutendo le parole di Jarrard. con l'intento di trovare bugie e incongruenze che semplicemente non ci sono. Come Jarrard ha già ammesso, 343 Industries ha molti problemi da risolvere, ma il modo in cui alcune persone stanno diffamando lo studio per le scarse decisioni di progettazione sembra un po' troppo. Alla base di questo vetriolo sembra esserci un'incomprensione generale della monetizzazione e dello sviluppo dei giochi, che ha portato le persone ad alcune cospirazioni piuttosto selvagge, quindi è un buon momento per fare un passo indietro e rivalutare per cosa stiamo combattendo esattamente.

Correlato: Oddball non fa schifo, è solo poco incentivato

La grande controversia che ha circondato Halo Infinite lo scorso fine settimana ha riguardato le opzioni della playlist e la percezione che le opzioni della modalità di gioco siano informate dalla necessità di 343 di monetizzare Halo attraverso gli Scambi di Sfide. Fin dal lancio, le uniche opzioni di playlist sono state Quick Play, Big Team Battle, Ranked e la playlist evento Fiesta. Venerdì il community manager di Halo John Junyszek ha twittato che le playlist Fiesta, Tactical Slayer e Free-For-All sono in fase di sviluppo e che i giocatori dovrebbero aspettarsele entro la fine dell'anno. Le nuove opzioni di playlist sono state accolte dalla comunità come un passo nella giusta direzione, ma come molte delle modifiche apportate ad Halo finora, non risolvono del tutto il problema.

Nei giochi Halo del passato, c'è sempre stata un'ampia selezione di playlist tra cui scegliere, come ad esempio una playlist solo Slayer per coloro che vogliono evitare le modalità di gioco basate sugli obiettivi. Molti si aspettavano la stessa varietà in Halo Infinite e sono rimasti delusi nel trovare solo poche opzioni. Non solo la mancanza di opzioni frustra i giocatori, ma è estremamente difficile completare le sfide specifiche della modalità quando non si ha alcun controllo su quale modalità si sta giocando. Come ha scritto lo stesso Jarrard nel post, "non mi è piaciuto molto dover macinare più di 20 partite di Partita veloce per sperare di ottenere Oddball e poter vincere 3 volte per completare una sfida". Questi sono i problemi che 343 deve risolvere, e questo è il direttore della comunità che li riconosce.

Per qualche motivo, questo non è abbastanza per alcuni. Giocatori arrabbiati su Reddit e Twitter hanno deciso che la decisione di limitare le playlist è stata motivata dalla necessità di vendere gli swap sfida. L'idea è che, rendendo le sfide specifiche per ogni modalità un lavoro frustrante, 343 possa spingere i giocatori a fare acquisti per sostituire le sfide fastidiose con altre più facili. Il motivo per cui Infinite non ha una playlist di soli Slayer, si è detto, è che 343 ha bisogno di intrappolare i giocatori in una playlist di varietà, dove saremo più propensi ad acquistare i Challenge Swap per superare le sfide più difficili.

Il problema di questa teoria è che contraddice tutto ciò che sappiamo sulla psicologia della monetizzazione nei giochi. Alle persone piace spendere soldi in microtransazioni quando si divertono. Se si gioca regolarmente a un gioco e ci si diverte, è facile giustificare la spesa di 10-20 dollari per cosmetici e consumabili. Le persone non spendono soldi quando hanno un'esperienza negativa: smettono di giocare. L'industria dei videogiochi ha imparato questa lezione anni fa. È per questo che "Orgoglio e risultati" è un meme e che Battlefront 2 ha apportato modifiche radicali alla progressione e alla monetizzazione appena una settimana dopo il lancio. È il motivo per cui è possibile progredire in modo fluido e ben ritmato in Assassin's Creed Valhalla senza dover acquistare un incremento permanente di XP come in Odyssey. Tutti sanno che non si può progettare un problema e vendere ai giocatori la soluzione, anche 343. Le sfide sono mal progettate nella loro forma attuale, come ha riconosciuto Jarrard, ma questo non significa che siano predatorie. Notate come abbia detto che non gli piaceva macinare 20 partite, non che non gli piaceva dover comprare gli Scambi di Sfida.

Ma non credetemi sulla parola, Jarrard lo ha detto chiaramente nel suo post su Reddit. "Per quanto riguarda l'idea che tutto questo sia uno stratagemma per forzare lo scambio di sfide, non lo è", ha scritto. "Non mi aspetto che tutti ci credano, ma anche se non siamo d'accordo con le selezioni e l'approccio della playlist, ripeterò ancora una volta [that] 'far sì che i giocatori non abbiano alcun controllo e debbano usare gli swap' non è mai stata una cosa che ho sentito. Mai".

Non c'è niente di più chiaro di questo, ma la gente sembrava ancora convinta che gli Scambi Sfida e le microtransazioni fossero la ragione dietro le decisioni sulle playlist, e che Jarrard fosse un bugiardo. Ma perché? Ha detto che le sfide non vanno bene e che verranno sistemate, e ha anche spiegato che il team sta lavorando a una playlist Slayer, quindi cos'altro volete da loro? Abbiamo offerto un feedback, quel feedback è stato ricevuto e le promesse sono state fatte, quindi cos'altro c'è da ottenere da tutto questo? Il gioco è in funzione da tre settimane e credo che allo studio sia concesso un po' di tempo per apportare modifiche.

La continuazione del discorso a questo punto non mi sembra altro che un diritto. Volete sapere il nome dello sviluppatore che ha creato le sfide Oddball in modo che possa scusarsi personalmente con voi? Il come e il perché delle decisioni di 343 non ci riguardano. La realtà è che ogni playlist che aggiungono frammenta la base di giocatori e rischia di creare code malsane con lunghi tempi di attesa. Questo è un grosso problema per ogni gioco online, e 343 deve fare attenzione a come implementa le playlist - specialmente una playlist solo per i Cacciatori - perché avrà un enorme impatto sulla vitalità delle altre modalità di gioco. Jarrard ha spiegato tutto questo nel post, ma per qualche motivo le persone non sono ancora soddisfatte della spiegazione.

C'è uno sviluppatore da poltrona in tutti noi che pensa di saperne di più, ma questa mentalità ha preso piede nella comunità di Halo in modo distruttivo. Se questi stessi problemi persisteranno tra sei mesi, allora sarà appropriato criticare 343 per la sua disonestà e la sua cattiva gestione del gioco, ma non credo che ciò accadrà. Lo studio ha già apportato due modifiche massicce al sistema XP e il team di comunicazione ha promesso che sono in programma altri cambiamenti. Sembra che il team stia prendendo in considerazione i feedback e valutando rapidamente i dati, comunicando frequentemente e definendo le aspettative per il futuro. Non saremo mai al corrente dell'intero processo o consultati su ogni decisione presa, né dovremmo esserlo. Il nostro compito è quello di segnalare le cose che non ci piacciono, ed è loro compito (si spera) correggerle. Farsi prendere dall'intenzionalità percepita dietro le cose che non ci piacciono non è costruttivo, soprattutto quando non hanno nemmeno avuto la possibilità di risolvere il problema. La trasparenza che il team della comunità di Halo ci sta offrendo è rara, purtroppo, quindi non sprechiamola trattando gli sviluppatori come cattivi.

Clicca per valutare questa voce!
(Voti: 0 Media: 0)

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up

Questo sito web utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Ulteriori informazioni