Nessuna delle cose brutte è stata sistemata in Halo Season 2

La Stagione 2 di Halo Infinite, alias Lupi Solitari, è stata lanciata questa settimana con una tonnellata di nuovi contenuti - come mappe, modalità di gioco, opzioni cosmetiche e musica - per dare ai giocatori che hanno perso o non hanno mai giocato un motivo per tornare a giocare. Il merito di 343 Industries è che i nuovi contenuti sono ottimi. Last Spartan Standing è un battle royale lite ambientato su una nuova mappa Big Team Battle, Breaker, che sono già diventate le mie preferite. Anche King of the Hill è ottimo e aggiunge un po' di varietà alle playlist a squadre. C'è un nuovo pass per le battaglie, una nuova (fantastica) mappa arena chiamata Catalyst e una trama stagionale appena iniziata, ma già promettente. Per quanto riguarda le offerte stagionali, è difficile lamentarsi di ciò che Lone Wolves ha da offrire.

Naturalmente, ci sono ancora molti problemi da risolvere in Halo Infinite, un fatto che è solo aggravato dai sei mesi di attesa tra le stagioni (ed evidenziato, forse, dalla sua incapacità di attirare qualsiasi tipo di pubblico su Twitch). Sfidando gli standard stabiliti da sparatutto free-to-play di maggior successo come Apex Legends e Fortnite, Halo Infinite ha inventato sistemi di metaprogressione e personalizzazione che sono tortuosi da affrontare - e non c'è alcuna indicazione che Lone Wolves risolverà uno di questi problemi. Anzi, per quanto riguarda i giocatori più impegnati di Halo Infinite, sembra che abbia solo peggiorato le cose.

Il sistema di sfide introdotto al lancio continua a essere un flop. La selezione a rotazione di sfide dipendenti dall'abilità e dalla playlist fa sì che il grinding sia un lavoro di routine che diventa più gravoso solo durante gli eventi - come l'evento Interferenza attualmente in corso - che aggiungono ancora più compiti bloccando la normale progressione. In Halo Infinite non si può semplicemente guadagnare giocando ad Halo Infinite, e questo è ancora uno dei suoi problemi principali.

Last Spartan Standing ha introdotto un problema particolarmente frustrante relativo al sistema di sfide. Il già citato evento Interferenza include sfide che possono essere completate solo nella nuova modalità di gioco, ma poiché LSS utilizza un sistema a eliminazione diretta che permette di uscire prima che la partita sia finita, non si ricevono subito i progressi della sfida. L'XP dovrebbe arrivare una volta terminata la partita, o se si è già in un'altra partita, quando che ma evidentemente non è sempre così. 343 ha riconosciuto il problema e ha anche promesso di rendere le sfide LSS più facili a partire dalla prossima settimana, ma non sarà sufficiente. Abbiamo già visto molte volte il sistema di sfide essere riequilibrato e modificato. È giunto il momento di buttarlo via e ricominciare con un nuovo sistema. Speravo che ciò avvenisse nella Stagione 02, ma ora dovremo probabilmente aspettare altri sei mesi per l'inizio della Stagione 03, al più presto.

I nuclei di armatura sono ancora presenti in Lupi Solitari, purtroppo. La nuova stagione introduce due nuove armature - un'armatura in stile scrap chiamata Rakshasa e un'armatura steampunk chiamata Eaglestrike - per le quali i giocatori guadagneranno cosmetici salendo sul battlepass e partecipando all'imminente Fracture: Entrenched che, come l'evento Tenrai della scorsa stagione, si ripeterà per una settimana alla volta nell'arco di sei mesi. Sei mesi per acquisire un nucleo di armatura erano una pessima idea nella Stagione 01, e lo sono ancora.

In un livestream della scorsa settimana, gli sviluppatori di 343 hanno ammesso che i nuclei di armatura non hanno funzionato come speravano e che stanno "cercando di abbandonare completamente il sistema dei nuclei". È fantastico, ma quando? Queste stagioni sono troppo scarne di contenuti per durare sei mesi, e per di più non stiamo nemmeno vedendo le correzioni per i problemi più importanti del gioco. La campagna cooperativa e la Fucina sono state rinviate almeno fino alla fine di agosto e, a parte il poco frequente evento Fracture e un secondo evento storia a luglio, non c'è nulla di concreto da aspettarsi in Halo Infinite almeno per i prossimi sei mesi. Se 343 voleva incentivare le persone a tornare e a rimanere più a lungo questa volta, non l'ha fatto affatto.

Vale anche la pena ricordare che la maggior parte dei giocatori hardcore e dedicati non sono felici in questo momento, per una serie di motivi. Sono stati rimossi gli exploit di speedrunning come la possibilità di pilotare il Pelican e il cannone Scorpion illimitato, e sono state eliminate alcune tecniche di salto che i giocatori di alto livello utilizzano in multiplayer. Il community manager di Halo, John Junyszek, ha fatto riferimento a entrambe le cose in un tweet, affermando che il team sta prendendo sul serio il feedback e sta rivedendo le opzioni, ma è difficile ignorare quanto Halo Infinite stia spegnendo tutti, non solo i giocatori occasionali come me, ma anche quelli impegnati.

Nel sollevare queste lamentele, non è mia intenzione sferrare un colpo di frusta agli sviluppatori. Lo sviluppo di un gioco è un'impresa complicata e difficile, e Halo Infinite ha chiaramente avuto molti intoppi lungo il percorso. Non ho dubbi che tutti coloro che lavorano a Infinite vogliano che sia il miglior gioco possibile, ma la discrepanza tra le decisioni di progettazione e le aspettative dei giocatori è così grande che mi chiedo come sia stato possibile arrivare a questo punto. Halo è rivaleggiato solo con Minecraft come IP più importante di Microsoft, e si potrebbe pensare che l'editore stia investendo ogni risorsa immaginabile in Infinite per renderlo all'altezza il prima possibile. Siamo a sei mesi di distanza e i problemi principali non sono stati risolti, ora dobbiamo aspettare altri sei mesi. Se tutto va bene, Halo Infinite troverà finalmente la sua collocazione nel modello di servizio live free-to-play, ma ora ho meno fiducia di quanta ne avessi prima dell'inizio della Stagione 02.

Clicca per valutare questa voce!
(Voti: 0 Media: 0)

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up

Questo sito web utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Ulteriori informazioni