Lo sviluppatore di Halo Certain Affinity finanzierà il trasferimento dei dipendenti in Stati con una migliore assistenza sanitaria per transessuali e riproduttori
Certain Affinity, co-sviluppatore di Halo Infinite, ha rilasciato una dichiarazione a sostegno dei diritti all'aborto e dell'assistenza sanitaria per i transgender. Questa dichiarazione arriva subito dopo la pubblicazione di una bozza di parere della Corte Suprema degli Stati Uniti che minacciava di distruggere il diritto all'aborto in America, e dopo che il Texas, stato di origine di Certain Affinity, ha già vietato la maggior parte degli aborti.
"Come leader d'azienda è eccezionalmente difficile affrontare questioni altamente politicizzate come i diritti dei transgender e dell'aborto. Ma non mi accontento di stare seduto e non dire o fare nulla", ha dichiarato l'amministratore delegato Max Hoberman in un messaggio più ampio inviato al personale di Certain Affinity nel corso della giornata.
"È spaventoso che gli Stati, tra cui il [Certain Affinity] Stato della sede centrale, il Texas, si intromettano in quelle che considero questioni personali di salute e privacy", ha scritto Hoberman. Recentemente ciò ha comportato grossolane intrusioni nei diritti e nella dignità dei giovani transgender, anteponendo la politica alla salute e al benessere fisico ed emotivo di una popolazione vulnerabile e minacciando le loro famiglie, gli amici, i medici e gli altri sostenitori".
"Come ha dimostrato la recente bozza di parere della Corte Suprema degli Stati Uniti che potrebbe ribaltare Roe vs. Wade, sono sotto attacco anche i diritti delle donne a prendere decisioni cruciali per la loro salute e il loro benessere - compreso l'accesso ai farmaci anticoncezionali e all'aborto - e le protezioni per la privacy di tali decisioni. In diversi Stati sono già in cantiere misure che puniranno in modo analogo i familiari, gli amici, i medici e gli altri sostenitori che si rivolgono a loro. Tutto questo è incredibilmente preoccupante a livello personale e anche come imprenditore e leader; la nuda politicizzazione di questioni sanitarie private sta danneggiando la nostra attività in modi tangibili, compresa la nostra capacità di assumere personale".
Hoberman osserva che per Certain Affinity è difficile creare politiche relative all'aborto e all'assistenza ai transgender "poiché i governi statali potrebbero decidere a un certo punto che, sostenendo dipendenti vulnerabili nel momento del bisogno, ci mettiamo dalla parte sbagliata della legge". Nonostante ciò, Hoberman ha promesso che Certain Affinity sosterrà i propri dipendenti con i costi di trasferimento in uno Stato o in una provincia senza tali restrizioni.
"Tuttavia, a dimostrazione dei nostri valori aziendali, oggi prendo questo impegno con voi: Se lo Stato o la provincia in cui vivete limita l'accesso a quelle che la maggioranza degli esperti medici considera cure essenziali e questo rende insostenibile la permanenza in quel luogo per voi e la vostra famiglia, copriremo le spese vive, documentate e ragionevoli, preapprovate per il vostro trasferimento in un altro Stato o provincia più sicuro in cui operiamo".
La sede centrale di Certain Affinity è ad Austin, in Texas, ma ha uno studio satellite a Toronto, in Canada, un Paese con libero accesso all'aborto e all'assistenza sanitaria di genere. Certain Affinity pagina delle carriere fa notare che l'azienda è "autorizzata a operare in diversi stati americani e province canadesi" e che è possibile lavorare anche da remoto.
Il messaggio di Certain Affinity segue una promessa simile da parte di Microsoft di garantire ai dipendenti l'accesso all'aborto sicuro e legale e all'assistenza sanitaria per i transgender se vivono in Stati che ne limitano l'accesso.
Lascia un commento
Articoli correlati: