Halo: cosa sono i cacciatori?
Per un soldato medio nell'universo di Halo, ci sono molti mostri da affrontare, soprattutto dopo gli eventi di Infinite su Zeta Halo e il presumibile scatenamento di The Endless. L'universo pullula di ogni sorta di forme di vita aliene avanzate con armi molto più potenti e, a meno che non si indossi una tuta spartana, probabilmente si finisce per morire.
Un bruto particolare che incute timore nel cuore di qualsiasi umano è il Cacciatore. La loro prima apparizione nella serie è avvenuta in Halo: Combat Evolved, combattendo per i Covenant in prima linea e rimanendo tra gli incontri nemici più robusti per il resto del gioco. All'apparenza sembrano solo dei grossi e stupidi alieni in grado di sparare facilmente agli Spartan, ma dietro di loro c'è una storia molto interessante. Per i più curiosi, ecco tutto quello che c'è da sapere sui Cacciatori.
Cosa sono i cacciatori?
I cacciatori, o Mgalekgolo come è conosciuta la specie, non sono un unico essere legato a un'armatura di potere come i Sangheili o gli Unggoy. I cacciatori sono in realtà una razza di vermi, conosciuti singolarmente come Lekgolo. Quando sono riuniti in massa, possono formare un'intelligenza gestaltica senziente che, lavorando insieme, può creare forme e oggetti complessi.
Questo permette loro di creare forme da combattimento di grandi dimensioni, con pelli spesse e muscoli artificiali, in grado di raccogliere e brandire armi estremamente pesanti come i Cannoni a Canna di Carburante, o di formarsi insieme per azionare le loro enormi armature di potenza. Vengono utilizzati principalmente come truppe d'assalto. In situazioni estreme, possono anche unirsi ad altri gruppi di Mgalekgolo per creare organismi più grandi e più forti, noti come Golia. Anche se è stato notato che più grandi sono le creature che creano, più animalesche e incontrollabili possono diventare. Quindi non è una cosa che fanno troppo spesso.
Biologia del cacciatore
La biologia della specie dei Cacciatori è onestamente affascinante e si potrebbero perdere ore a studiare la loro storia. L'idea che siano solo dei grossi vermi spaziali arancioni è un'immagine da incubo, tanto per cominciare. Ma se si considera che più ce ne sono, più diventano intelligenti, finiscono per diventare un mostro che non si vorrebbe affrontare da soli senza l'equipaggiamento giusto.
Ad esempio, sono così intelligenti che si possono trovare nei meccanismi delle astronavi Covenant o nei meccanismi interni dei Camminatori Scarabeo, dimostrando che sono più utili delle semplici truppe di terra. Infatti, le macchine più complesse sono spesso mantenute o letteralmente tenute insieme da vermi Lekgolo strettamente arrotolati. Nella serie televisiva Nightfall di Halo, un ceppo rabbioso di questi vermi era abbastanza forte e coordinato da strappare un Pelican dall'aria con facilità.
La specie è anche incredibilmente resistente, in grado di sopravvivere a temperature estreme, tossine mortali e radiazioni. Hanno persino un certo livello di resistenza al Diluvio, poiché è molto più difficile che il parassita prenda piede, dato che i vermi infetti possono essere immediatamente scartati per mettere in quarantena e proteggere il resto della colonia. La sua adattabilità e la sua resistenza sono sorprendenti e hanno fatto guadagnare alla specie un ampio grado di rispetto nell'Impero Covenant.
Formano legami
Per quanto possano sembrare senza cervello, i Lekgolo sono sorprendentemente profondi pensatori e formano legami emotivi e familiari incredibilmente stretti con gli altri Lekgolo della loro colonia. Se un Cacciatore assiste alla morte di un altro della stessa colonia, o di un "Fratello di Legame", si scatena in una rabbia inarrestabile, distruggendo e facendo esplodere tutto e tutti nel raggio d'azione.
Questo profondo legame è dovuto ai rapidi cicli di riproduzione dei Lekgolo, con più gruppi di cacciatori che spesso comprendono un'unica colonia di vermi geneticamente imparentati. Dopo un certo periodo di tempo, questi si separano per creare un altro Cacciatore, o un "Fratello Legato", aumentando ulteriormente le dimensioni della colonia. I Cacciatori imparentati si trovano spesso vicini o accanto l'uno all'altro e hanno distinte creste a spillo sulla loro armatura.
Equipaggiamento
Ciò che rende i Cacciatori una minaccia così massiccia nell'Universo di Halo non è solo la loro gigantesca statura, ma anche il loro armamento. Oltre a essere rivestiti da una spessa armatura che può respingere qualsiasi cosa che non sia perforante o esplosiva, essi brandiscono anche alcune armi massicce.
La maggior parte dei Cacciatori può essere trovata a maneggiare cannoni ad asta di combustibile e altre armi pesanti come giocattoli leggeri prima di bombardare a tappeto i loro obiettivi. Per tenersi al sicuro hanno anche la difesa definitiva: un enorme scudo che pesa due tonnellate ed è composto da un materiale superdenso simile a quello dello scafo di un'astronave Covenant. Quindi, se avete solo una pistola al plasma in tasca, quando li vedete arrivare, scappate.
Come si sono uniti all'Alleanza?
Come la maggior parte delle razze che formano l'Alleanza, inizialmente non erano lì per scelta. Questa specie è stata scoperta sul suo pianeta natale Te dai fanatici spaziali preferiti da tutti, quando hanno cercato di estrarre le ricchezze dal pianeta natale Mgalekgolo.
Non amando particolarmente l'idea, queste creature usarono le rocce e le pietre del loro pianeta natale come armatura e armi, scrollandosi di dosso intensi raggi di energia e raffiche di plasma surriscaldato per sfondare le prime linee Covenant con facilità. Tutto sembrava andare male per i Covenant, finché non decisero di bombardare il pianeta dall'orbita. Non avendo nulla per contrastare questi attacchi devastanti, i Lekgolo dovettero infine sottomettersi o essere annientati.
Dopo il Grande Scisma
La guerra civile che ha frammentato l'Impero Covenant, un tempo grande, ha avuto ripercussioni su tutte le specie che ne facevano parte. Nel caso dei Cacciatori, li ha praticamente spezzati a metà: una metà si è unita a gruppi separatisti, mentre l'altra metà è rimasta con ciò che restava dell'Alleanza.
Ora, queste grandi bestie possono essere trovate quasi ovunque nella galassia a combattere per qualsiasi causa, come nel caso di quelle che si trovano al fianco dei Banditi e dei Precursori. Oppure, come si vede in Nightfall, possono esistere felicemente da soli come vaste colonie di Lekgolo negli ambienti più inospitali. Si tratta di una specie incredibilmente resistente che, se mai si sviluppasse in una forza completamente organizzata, potrebbe mettere a rischio la galassia.
Cacciatori degni di nota
Per quanto questa razza sia diventata comune sui campi di battaglia di pianeti lontani e basi Forerunner come Zeta Halo, ce ne sono alcuni che si sono distinti dallo sciame collettivo Lekgolo. Questi importanti Cacciatori si trovano solo brevemente in alcuni giochi di Halo: ecco chi sono e dove si incontrano.
Colonia |
Gli antagonisti di Halo Wars 2 Operation: Spearbreaker. Una coppia di fratelli legati, controllano i Cacciatori residenti per i banditi. Operando con un'elevata autonomia, hanno recuperato una nave Forerunner per Atriox e continuano a servire volentieri sotto la sua guida. |
![]() |
---|---|---|
I Signori dello Sciame |
Nome dato a quattro Cacciatori, i Signori dello Sciame si riproducono in specifiche simulazioni di scontri a fuoco in zona di guerra in Halo 5. Questi ragazzoni sono armati fino ai denti e sono in grado di combattere in modo efficace. Questi ragazzoni sono pesantemente armati e dotati di armature ad alta tecnologia per dare filo da torcere a qualsiasi Spartan errante. |
![]() |
Lascia un commento
Articoli correlati: