8 serie di videogiochi che non sapevi avessero un adattamento librario

I videogiochi permettono di vivere grandi avventure. Il gioco nel suo complesso si presta a essere adattato in altre forme di media, che si tratti di film, fumetti, televisione e persino di alcuni anime di cui probabilmente non avete mai sentito parlare.

Ci sono stati molti giochi amati nella storia che sono stati prima libri: The Witcher, Cyberpunk e Parasite Eve, solo per citarne alcuni. Ci sono stati anche molti giochi che sono andati nella direzione opposta e sono stati giochi prima di essere libri. Alcuni di questi adattamenti raccontano storie originali nel mondo di quel gioco, mentre altri si limitano a un buon vecchio adattamento.

8/8 Halo

La serie di Halo è stata una delle preferite dai fan fin dall'uscita del primo gioco, Halo: Combat Evolved, nel 2001. Il primo romanzo di Halo è stato pubblicato all'incirca nello stesso periodo di Combat Evolved ed esiste come prequel della serie. La serie di libri avrebbe continuato a contenere più di 30 libri e tutti sono considerati canonici della serie. Inizialmente i libri sono stati supervisionati principalmente da Microsoft, ma anche Bungie ha offerto un contributo creativo. Molti dei libri offrono retroscena su personaggi chiave come Master Chief o ampliano gli eventi accaduti nei giochi.

7/8 Resident Evil

La serie Resident Evil non è estranea all'orrore e la sua novellizzazione, scritta da S.D. Perry, permette al mondo di diventare ancora più orribile, passando attraverso l'immaginazione. È difficile credere che un gioco con così tanti luoghi spaventosi possa essere ancora più spaventoso in un libro, ma quando è l'immaginazione a creare il mondo, le cose diventano un po' più personali. La serie adatta cinque giochi, da Zero fino a Nemesis e Code: Veronica.

La serie offre anche due storie originali che ampliano gli orrori della Umbrella. La prima è Caliban Cove, che segue Rebecca Chambers e un cast di personaggi originali, e la seconda è intitolata Underworld, con Leon Kennedy e Claire Redfield accanto alla Chambers.

6/8 Bioshock

Bioshock è da tempo una delle ambientazioni horror più iconiche dei videogiochi. Non sorprende che, dopo il successo dei primi due giochi, sia stato pubblicato un romanzo ad essi ispirato. Bioshock: Rapture, scritto da John Shirley, è un prequel e dipinge un quadro ispirato ai diari audio e ad altri momenti minori presenti nel gioco.

Offre uno sguardo più approfondito sulle motivazioni e sugli eventi che circondano personaggi come Andrew Ryan, Fontaine e Bill McDonagh. Gran parte del romanzo segue Ryan nella sua ricerca di costruire Rapture e gli eventi che hanno portato alla sua orribile scomparsa.

5/8 Fantasia Finale 7

Final Fantasy 7 è stato a lungo uno degli apici dei JRPG, e con il suo successo e la sua popolarità ha dato vita a una serie di media ambientati nello stesso universo. Quello che la maggior parte delle persone non sa è che esistono diverse storie che adattano gli eventi che si verificano tra Final Fantasy 7 e il suo sequel cinematografico Final Fantasy 7: Advent Children.

Pur non essendo un adattamento diretto del gioco, Final Fantasy 7: On the Way to a Smile segue personaggi come Barrett, Yuffie, Tifa e altri dopo la distruzione di Meteor. Di recente è uscito anche Final Fantasy VII Remake: Trace of Two Pasts, che è più strettamente un adattamento dei giochi, in quanto segue le conversazioni laterali tra Aerith e Tifa mentre raccontano i ricordi del loro passato.

4/8 L'era del drago

Non sorprende che una serie come Dragon Age abbia una serie di romanzi che ne adattano il mondo. I personaggi e le relazioni offrono una moltitudine di opportunità per altre storie. Dragon Age è ricco di storia e di un arazzo di racconti. Quasi tutti i sei libri ambientati nell'universo di Dragon Age sono stati scritti da persone che hanno scritto il gioco, il che mantiene la coerenza.

Due dei romanzi sono prequel di Dragon Age: Origins e due sono prequel di Inquisition. Gli ultimi due libri sviluppano le storie conosciute dell'universo e ampliano personaggi come Solas, le cui motivazioni sono rese più chiare.

3/8 Alan Wake

Alan Wake segue il protagonista mentre cerca la moglie scomparsa nella città di Bright Falls, Washington. La novellizzazione, anch'essa intitolata Alan Wake, segue abbastanza fedelmente il materiale di partenza, ma si prende alcune libertà con un'ulteriore esplorazione di personaggi chiave come l'agente dell'FBI Robert Nightingale e un finale completamente diverso.

L'edizione da collezione del gioco contiene anche un libro intitolato The Alan Wake Files, scritto da Clay Steward, un uomo che ha sognato Alan Wake. Contiene anche appunti sul campo di Nightingale e pagine manoscritte con brevi storie autoconclusive.

2/8 Effetto di massa

Come per Dragon Age, non sorprende che un mondo così vasto come quello di Mass Effect sia ricco di storie che approfondiscono il suo mondo. Attualmente esistono sette romanzi ambientati nell'universo di Mass Effect. Anche se in nessuno di essi compaiono il comandante Shepard o Ryder, in molti sono presenti personaggi chiave dei giochi.

Il primo libro è stato pubblicato prima del primo Mass Effect e segue David Anderson e Saren negli eventi che precedono il primo gioco. Altri romanzi esplorano Cerberus e l'Uomo Illusorio in modo più approfondito.

1/8 Sonic il riccio

Sonic the Hedgehog è presente sia nei libri per bambini che nei fumetti fin dai primi anni '90. I fumetti presentano sia personaggi originali, sia personaggi di fantasia. I fumetti presentano sia i personaggi originali, con la speranza che alcuni di essi trovino spazio nei giochi, sia quelli che i fan dei giochi riconosceranno.

Le trame dei fumetti sono uniche, ma a volte riprendono anche quelle dei giochi. Oltre ai fumetti, una serie di libri per giovani adulti (che di solito contengono adesivi!) viene ancora pubblicata da Penguin Random House. Alcuni sostengono che Sonic dia il meglio di sé nei fumetti.

Clicca per valutare questa voce!
(Voti: 0 Media: 0)

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up

Questo sito web utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione. Ulteriori informazioni