Halo Community Update – Blitz 101

La beta per la modalità Blitz è online e ciò vuol dire un’edizione speciale del Community Update per prepararvi a questa nuova modalità che rivoluzionerà il classico genere RTS-pvp, La modalità sarà presente sia su PC che su Console, ma questa guida prenderà in considerazione i comandi della seconda piattaforma.

Per vincere un match di Blitz sono necessarie alcune competenze:

  • Conoscenza delle meccaniche del gioco
  • Corretta composizione del Deck
  • Decision-making sul campo di battaglia

Fortunatamente questo è quello che analizzeremo oggi, quindi cominciamo con le meccaniche di gioco

COSA È BLITZ?

Blitz è una nuova modalità introdotta in Halo Wars 2, si tratta di un twist al classico genere RTS con l’aggiunta di elementi da gioco di carte ma con i classici combattimenti esplosivi di Halo. Il tuo deck e il Leader sono le risorse più importanti, ti permettono di creare un set di unità di terra e aria che ti permetteranno di battere il tuo nemico. La modalità è disponibile in 1v1 2v2 3v3 via Xbox Live

WHAT’S THE OBJECTIVE?

L’obiettivo di Blitz è quello di guadagnare più punti dell’avversario, questi punti si ottengono presidiando i punti di controllo sparsi per la mappa, una volta che si hanno più punti di controllo dell’avversario si ottengono punti. Vince chi ottiene 200 punti o ha totalizzato più punti al termine dei 12 minuti del match.

THE ENERGY MUST FLOW

Blitz rimuove alcuni dei concetti base degli RTS  ma questo non vuol dire che non si debbano gestire le risorse. L’Energia è la moneta con cui si effettuano tute le azioni del gioco ed è “spesa” ogni qual volta si gioca una carta, basandosi sul suo costo.

Esistono due modi principali per accumulare Energia:

  • I giocatori generano Energia automaticamente durante il match, in modo lento, e durante la battaglia scendererano sul campo dei supply drop di energia che se presi riforniranno il giocatore ed i suoi compagni. Più energia significa ovviamente un maggior numero di strategie applicabili!
  • Quando una della vostre unità viene distrutta avrete indietro parte del suo costo iniziale in energia. Anche se questa non è una solida fonte per creare energia, permette ai giocatori di contrattaccare in modo veloce se hanno perso una battaglia.

Si noti che le unità aeree e le unità interessate da Deployment Fatigue (unità sbarcate fuori dalla Home Base sono temporaneamente interessate da una riduzione di salute e danni) non possono raccogliere celle d’energia.

LEAD BY EXAMPLE

La prima decisione che è necessario fare è scegliere il proprio leader. La beta Blitz include tutti i leader che saranno disponibili nel gioco completo e ciascuno offre uno stile di gioco caratteristico con alcune carte uniche. Ogni leader può avere tre deck salvati e pronti ad essere usati. C’è un deck di default oltre ad altri due spazi per creare i propri mazzi personalizzati. Ecco un rapido sguardo a ciascuno dei leader iniziali ed i loro mazzi di default:

CAPTAIN CUTTER

Come capitano della Spirit of Fire, Cutter può contare su un potente supporto orbitale e unità UNSC specializzate.

hw2-blitz-cutter-a50144ea5f634a049a4b4f55b486682ahw2-blitz-cutter2-693d09420ab64d58bc1710af989c2e3a

 ISABEL

Isabel puo schierare i più avanzati veicoli del UNSC e distrarre il nemico con ologrammi IA

hw2-blitz-isabel-9dbfe2fc90b649008685782d0b24f634hw2-blitz-isabel2-3d4d4028e3034a68b78dcf3b207c6469

PROFESSOR ANDERS

Le competenze scientifiche della professoressa Anders le permettono  di mettere in campo le Sentinelle e sostenere le sue forze armate con la tecnologia dei Precursori.

hw2-blitz-anders-fb65d4e44ad145d5ab8beb7d20f0a081 hw2-blitz-anders2-49df1df30a684195a14b1fd2c6c40214

DECImus

Decimus è un berserker che basa la sua tattica su attacchi di logoramento

hw2-blitz-decimusl-917d6f1e5d8845d4b1eda306f10e3bed hw2-blitz-decimus2-f51e1dca29f04164b97596a5937ed23d

ATRIOX

Atriox ha uno stile di combattimento basato sull’astuzia e la difesa, sostenuta da pesanti coperture e poterei di invulnerabilità

hw2-blitz-atriox-55065bb1612d4e24971d9e8e560716ba hw2-blitz-atriox2-9178d1250ccc4ff0911afe591ae6eacf

SHIPMASTER

Il Shipmaster favorisce stealth, tattiche di teletrasporto e assalti rapidi contro i suoi nemici.

hw2-blitz-shipmaster-15457881b247419882d73884c1e13dec hw2-blitz-shipmaster2-471c7bc1b6ef4afeae43eea7198a8492

YOUR DECK IS YOUR GREATEST RESOURCE

La vostra efficacia sul campo di battaglia sarà decisa dalle strategie che adotterete, ma la decisione più importante la dovrete fare ben prima di saltare in un match. La componente più importante della vostra esperienza Blitz è il mazzo e le 12 carte che porterete con voi in battaglia. Inizialmente si consiglia di prendere alcuni dei mazzi pre-made per un test drive, ma alla fine, dopo aver acquisito  più carte ed avere imparato le sfumature del gioco, vorrete senza dubbio costruire il vostro mazzo personalizzato per sperimentare le varie combinazioni di carte e strategie.

hw2blitz-cuttereditdeck-8ee56b92fcd74684bb3bb267fa8878d5

La schermata qui sopra mostra il menu “Modifica Deck” dove è possibile selezionare e assegnare le carte 12 che userete. Si noti che in basso a destra c’è la possibilità di premere (Y) per regolare l ‘ “Esercito di partenza”. Ogni leader ha una specifica configurazione di un’unità di partenza che si può scegliere quando si imposta il mazzo. Questo rappresenta le unità che saranno presenti nella vostra base proprio all’inizio di una partita Blitz.

Una volta che hai costruito il tuoi mazzi è possibile premere il pulsante (Y) per salvare uno dei tre mazzi come preferito. Un mazzo preferita sarà notato da una piccola icona a forma di stella, come si vede qui sotto:

hw2-blitz-cutterfavorites-8481f312a20e4b078e1912d91b481ff8

Se stai giocando in squadra le opzioni strategiche si faranno ancora più varie; potrete infatti coordinarvi con i vostri compagni per ottenere i risultati migliori. Per esempio, forse uno di voi decide di andare con un deck “rush” più economico, mentre il vostro compagno di squadra opta per un deck più costoso e “pesante” per contribuire a tenere i punti catturati. Questa Beta è la tua occasione per esplorare tutti i leader e le carte disponibili al momento del lancio, quindi non abbiate paura di sperimentare! Un deck che funziona in una situazione potrebbe non funzionare in un altra.

ANATOMY OF A BLITZ CARD

Le carte Blitz contengono una grande quantità di informazioni critiche che si rivelerà fondamentale conoscere per la pianificazione e la costruzione dei mazzi. Ecco una rapida spiegazione di esse:

hw2_blitzcard101_th-6af7fa37952142c4b0dc82cbb75b357d

  • Energia:  Il costo di una carta è estremamente importante perché l’energia è l’unica risorsa che è necessario gestire e a cui bisogna prestare attenzione  durante una partita Blitz. Parleremo di più dell’energia dopo, ma è sufficiente dire che si tratta di una risorsa limitata che verrà comunque resa disponibile durante un match..
  • Tipo di unità è rappresentato da icone in tutto il gioco ed è meglio imparare cosa ogni icona voglia dire. Questo vi aiuterà a creare un mazzo omogeneo e senza punti deboli.
  • Punti di forza e di debolezza sono un fattore chiave a cui prestare attenzione se si vuole essere sicuri di avere un mazzo equilibrato. Questo è un fattore critico se si dispone di carte che mostrano una icona grigia, questo significa che l’unità non può neanche attaccare quel certo tipo di unità. Il Wild Jackrabbit qui sopra non ha questo problema – può attaccare tutti i tipi di unità, ma si può che ha un efficacia media contro la fanteria e veicoli, ma è particolarmente inefficace contro le unità aeree.  Gli Hellbringers, invece, hanno una icona grigia per le unità aeree; ciò significa che queste unità sono completamente inefficace contro le unità aeree.
  • Attributo speciale – Alcune unità hanno delle “parole chiave”, ciò vuol dire che dispongono di un potere speciale o un abilità da usare in combattimento. Nell’esempio di cui sopra, “Blast” fornisce al Jackrabbit un’abilità bonus, cioè il veicolo esplode una volta distrutto causando danni ad area. Alcune delle parole chiave che troverete sono “Detect”, “Shield” e “supporto” .

Nella Biblioteca sarà possibile controllare tutte le carte, anche quelle non possedute, dopo aver selezionato una carta, premere il grilletto sinistro vi permetterà di visualizzarne i dettagli.

hw2-blitz-wildjackrabbitinspect-c9d170b0dab546448fcd754c2dafd291

Dopo un’attenta ispezione possiamo vedere che la carta Jackrabbit ha un paio di informazioni degne di nota.

  • Livello della carta – Nell’angolo in alto a destra possiamo vedere il livello della nostra carta. Più alto è il livello, più potente sarà la carta. Le carte sono livellate quando si acquisiscono più copie della stessa carta. In questo caso, il nostro Jackrabbit è di livello 2, ma una volta raccolte altre tre copie della carta questa diventerà di livello 3.
  • Attributo speciale – Qui possiamo vedere una descrizione  dell’attributo speciale della carta (se applicabile, non tutte le carte avranno un attributo speciale).
  • (Y) – Alcune carte hanno anche poteri o abilità che possono essere attivati tramite il tasto Y  del controller. In genere, queste abilità hanno un timer di raffreddamento, ciò vuol dire che vanno usate al momento adatto ma possono offrire enormi vantaggi se sfruttate adeguatamente. Il nostro Jackrabbit non dispone di una abilità.
  • Restrizione Leader – Alcune carte possono essere usate solo da alcuni leader, questo si nota da una piccola stella in basso con accanto nome e avatar del leader di appartenenza.

SHOW ME THE CARDS!

Avrai un bel assortimento di carte per cominciare quando comincerai la beta Blitz ma naturalmente ne vorrai di più! Potrete guadagnare ulteriori carte in vari modi:

  • Completa l’esercitazione Blitz all’interno del gioco
  • Completa le sfide quotidiane e settimanali
  • Migliora il tuo rango Spartan vincendo partite

Nessuna delle carte che si guadagnano nella beta verrà riportato nel gioco finale, ma i partecipanti alla beta Blitz otterranno due pacchetti gratuiti che saranno pronti e in attesa al lancio di Halo Wars 2 il 21 febbraio. I giocatori otterranno il primo pacchetto dopo il primo login alla beta e il secondo dopo la prima vittoria.

GAMEPLAY

Dopo aver studiato meticolosamente tutte le tue carte puoi finalmente gettarti nella mischia con e contro altri giocatori. Nella versione beta devi prima decidere se giocare una partita 1v1, 2v2 o 3v3.

Ci sono due modi per entrare in un gioco nella beta:

  • Partita veloce – Questa opzione matchmaking ti farà giocare una partita 2v2 con il mazzo che hai impostato come “Preferito”
  • Gioca-> Trova Partita – Questa opzione ti consente di scegliere il tipo di match Blitz a cui si desidera giocare (1v1, 2v2 o 3v3) e poi il vostro leader e mazzo per la partita

Ora che hai deciso la tua modalità preferita sei pronto per giocare a Blitz!

LAY OF THE LAND

hw2-blitzscreeninfo-7285c3da16d044fcbeb1abdaa77ced8c

  1. Questa barra rappresenta il punteggio dei due team. Ricorda che per guadagnare punti un team deve possedere almeno un territorio in più del nemico. Il primo team a raggiungere 200 punti sarà considerato vincitore; in caso di time-out sarà considerato vincitore il team con il punteggio più alto.
  2. Parlando del timer, eccolo qui. Un match Blitz dura 12 minuti.
  3. Sotto il punteggio ci sono delle icone rappresentanti i tre punti di controllo. In questo esempio possiamo notare come la squadra Blu stia controllando i punti A e B lasciando il controllo del punto C alla squadra Rossa.
  4. Qui è dove le notifiche, come la distruzione di un’unità, vengono mostrate.
  5. Queste sono le scorciatoie per il DPAD che mostrano le varie funzioni disponibili tramite il DPAD. Il tasto Su assegna un punto di raduno globale, il tasto Giù permette di passare da un’esercito ad un altro, il tasto Destro porta la visuale all’ultima situazione di Allerta mentre il tasto Sinistro ti riporta alla tua base.
  6. Nella parte inferiore dello schermo possiamo vedere le truppe che abbiamo attualmente selezionato. Puoi premere RT per selezionare le singole unità tra quelle selezionate. Se sotto l’icona è presente il tasto Y significa che quell’unità possiede un’abilità speciale; se attorno al tasto Y è presente un cerchio parzialmente completo significa che quell’abilità è attualmente in ricarica.
  7. Queste sono le carte che hai in “mano”. L’ordine iniziale è casuale, ma verranno sostituite secondo un pattern specifico.
  8. Questo indicatore ti ricorda che puoi premere il tasto LT per mostrare la tua mano. Questo ti permette di giocare la tua carta o di cambiarla al costo di 5 unità di energia.
  9. Il 149 viola rappresenta la riserva di Energia del giocatore. Ricorda che l’energia richiesta per giocare una carta è segnata nell’angolo superiore sinistro della carta carta stessa. Sotto il livello di energia è mostrato un numero decimale che rappresenta il tasso di guadagno dell’energia. All’inizio della partita questo valore sarà pari a 0, ma aumenterà recuperando l’energia che verrà rilasciata sul campo di battaglia.
  10. Questo indicatore mostra le dimensioni del tuo esercito e il massimo numero di unità schierabili. In questo caso il giocatore ha 6 unità su 30, ciò significa che può schierare ancora 24 unità.
  11. La minimappa è uno strumento estremamente importante per il dispiegamento delle tue unità. Ti permette inoltre di tenere sotto controllo la posizione delle unità nemiche ed alleate.

THERE’S NO PLACE LIKE HOME!

La propria base non è solo il punto di partenza, ma anche il luogo migliore per schierare le proprie unità. Quasi tutte le unità schierate direttamente sul campo di battaglia avranno dei malus come il dimezzamento del danno e della vita. Questi malus sono dovuti al fattore “affaticamento”. Per eliminare il suddetto malus basterà tenere le unità lontano dalla battaglia per un piccolo periodo di tempo; una soluzione più semplice risulta essere quella di schierare le proprie unità all’interno della base, in questo modo queste unità non soffriranno di alcun malus!

VIDEO TUTORIAL

A volte un video è molto più eloquente di mille parole, eccovi il tutorial ufficiale di 343 Industries riguardante la modalità Blitz!