Easter Eggs Department #2: Halo 2

Salve a tutti gente, vi ricordate di questa rubrica vero? Come no? Peccato, allora ve lo ricorderemo noi!

Prima di tutto: Cosa è un Easter Egg (che abbrevieremo con EE per comodità)?

Un Easter Egg (in italiano Uovo di Pasqua) è un contenuto inserito dai programmatori, spesso nascosto in luoghi difficili da raggiungere, altre volte messo in evidenza, questi possono essere, ad esempio, citazioni, cose simpatiche, cose leggermente creepy, insomma, tutto ciò che passa per la testa del programmatore mentre crea il prodotto.

Proseguiamo!

Di quale Halo parleremo oggi?
Del fantastico, unico (speriamo non ancora a lungo) e solo Halo 2.
Gli Easter Egg presenti nel capitolo più amato della trilogia originale sono molti, e alcuni sono dannatamente difficili da raggiungere, di seguito troverete una lista che, guardate quanto siamo gentili, vi dirà come trovarli e attivarli, e per i più pigri ci sarà anche una descrizione del suddetto EE!

Ma bando alle ciance, iniziamo!

Rooster2teeth

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

A differenza del Megg di Halo: Combat Evolved, questo Megg consiste in un messaggio da parte di Lord Hood ad una certa Meg.

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Missione: Il Cairo.

COME SI ATTIVA?

Nell’ultima parte del livello dove bisogna trovare e distruggere la bomba bisogna essere da soli (quindi niente Co-Op) a difficoltà Leggendaria. Bisogna avere il teschio “Tempesta” (solamente quello) attivato sin da prima del primo checkpoint e non bisogna morire o perdere gli scudi. Una volta arrivati alla stanza della bomba sentirete la frase: “Megg, please report to the red courtesy phone. Megg, to the red courtesy phone.”

 

Video:

2

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Questo Grunt, appartenente alla triade Assetato/Codardo/Finale compare nel livello ‘La Rivolta’ di Halo 2, egli non vi seguirà in battaglia e anzi, come suggerito dal nome, cercherà di non farvi parte.

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Missione: La Rivolta.

COME SI ATTIVA?

Il grunt sarà circondato da cadaveri di altri grunt, e una volta avvicinato dall’Arbiter inizierà a parlare, in modo impaurito:“Per favore, non male! Me piacciono gli Elite. Brute puzzolenti male male. Me restare qui, assicurarsi che nessun Brute venire dietro possente Arbiter. Heh, heh… Eh?”

Video:

 

3

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Consiste in un ologramma di Jason Jones (ma va?) che balla, in mutande, in mezzo ad una folla di Grunt (gusti strani il ragazzo).

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Missione: La Mente suprema (video iniziale, solo Leggendaria).

COME SI ATTIVA?

Per potervi rifare la vista con questo bel (?) ragazzotto dovrete semplicemente guardarvi il filmato iniziale del livello e con non poche difficoltà noterete Jason Jones (ok, ok il suo ologramma, non siate pignoli!) tra la folla di Grunt.

 

Video:

 

19

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Consiste in un marines, senza elmetto e insanguinato, che apparirà in giro comportandosi da… Marine.

DOVE SI TROVA?

Halo 2: Livello: Stazione il Cairo

COME SI ATTIVA?

Apparirà casualmente, non ci sono processi specifici per evocarlo.

Video:

 

4

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Consiste nella variazione di alcuni cartelli presenti nella mappa Zanzibar di Halo 2.

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Mappa: Zanzibar

COME SI ATTIVA?

Cambiando la data della vostra Xbox in uno di questi 4 giorni potrete vedere questi 4 cartelli.

Zanzibar_signs

 

5

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Consiste in una schermata di BSOD (Blue Screen of Death) nella console di comando presente nella mappa Zanzibar.

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Mappa: Zanzibar

COME SI ATTIVA?

Utilizzando la console di comando per aprire il cancello la schermata verrà cambiata in una schermata di BSOD.

egg-bsod

 

Video:

 

6

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Questo EE, come la versione presente su Halo: Combat Evolved, consiste nella scritta R E X fatta di macchie di sangue (umano nella missione Sobborghi, Flood nella missione Il Grande Viaggio).

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Missioni: Sobborghi e Grande Viaggio.

COME SI ATTIVA?

Sobborghi: Appena iniziato il livello, nella stanza prima delle scale, dovrete saltare sopra la luce posta sopra la porta alla sinistra delle scale che portano al campo di battaglia, saltare poi sopra al tetto per poi dirigervi verso l’edificio dove troverete il primo cecchino Jackal, dentro l’edificio distrutto troverete una stanza con una lama energetica conficcata a terra e la scritta R E X.

Grande Viaggio: Quando arriverete alla sala di comando dovrete, tramite Banshee, arrivare nel punto più alto possibile, per poi, tramite il teschio Sputnick, arrivare in cima al pilone più alto.

rex1 (1)

 

Sobborghi:

Grande Viaggio (chi ha realizzato questo video ha utilizzato uno Spectre, è uguale, l’importante è arrivare in cima, potrete anche fare Grenade Jumping estremo in Co-Op)

7

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Questo EE è una citazione alla serie Red vs Blue, e consiste nella frase “Perché sono qui?” incisa in una roccia (perché sono qui è il nome del primo episodio della serie)

DOVE SI TROVA?

Si trova nella mappa Beaver Creek vicino a delle rocce distruttibili (conviene distruggerle per leggere meglio il messaggio)

COME SI ATTIVA?

A fianco della base blu ci saranno delle rocce distruttibili, distruggetele per vedere bene il messaggio (attenti a non accoppare qualcuno facendole rotolare giù).

Video:

 

8

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Questo, secondo me molto inquietante, EE consiste in alcuni messaggi nascosti nella traccia di Halo 2: Destroyer Invocation.

DOVE SI TROVA?

Queste frasi sono presenti come bisbiglii nella traccia Destroyer Invocation, ma se la traccia viene riprodotta al contrario si noterà come i bisbiglii in realtà siano frasi.

COME SI ATTIVA?

Riproducendo al contrario la traccia Destroyer Invocation saranno presenti vari messaggi

1)ING- I Have Walked among Man and Angels for 3.000 years, Time has no end, no beginning, no purpose” 

1)ITA– “Ho camminato tra uomini e angeli per tre migliaia di anni. Il tempo non ha fine…. nessun inizio… nessuno scopo.”  

2)ING- “I wander the Heart, seeking forgiveness for my horrible crimes against God, and man”.

2)ITA- “Ho vagato la terra, ho cercato perdono per i miei orribili crimini contro Dei e uomini.”  

3)ING- “I live to see death, destruction, evil over the light, but the light cannot be extinguished.”

3)ITA- “Vivo per vedere la morte, la distruzione, le tenebre oltre la luce, ma la luce non può essere annientata”

4)ING- “I live in prison of my own demise”

4)ITA-  “Vivo in una prigione della mia stessa morte.”  

5)ING- “I am lost in Time”

5)ITA- “Sono perso… nel tempo.”

Molto inquietante, vero? Per alcuni queste frasi sarebbero da collegare a Mendicant Bias, ma personalmente la prima cosa che ho pensato, sentendole, è stata: “Ma queste sono frasi MOLTO adatte al Didatta”.

Che dite, oltre al nuovo EE scoperto da poco su Halo 3 la Bungie aveva già pensato di anticiparci qualcosina? Voi che ne pensate?

Originale:

Reversed:

 

9

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Nel filmato iniziale della missione Delta Halo, si può notare un Grunt smanettare con qualcosa e salire sulla torretta a sparare quando gli HEV si avvicinano al terreno.

Infatti gli utenti, grazie ad una mod (stile cinema Halo 3 in poi) si sono avvicinati al grunt, per scoprire che ad ogni difficoltà il grunt gioca con un piccolo oggetto:

  • Un bastoncino – Facile
  • Granate al plasma – Normale
  • Una fiamma (?) – Eroica
  • Action figure di Master Chief e di un grunt – Leggendaria

DOVE SI TROVA?

Halo 2 (solo PC) – Missione: Delta Halo (filmato iniziale).

COME SI ATTIVA?

Tramite MOD (quindi esclusivamente su PC) avvicinarsi al grunt per guardarlo giocare con i vari oggetti.

Video (Action figure) :

 

10

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Questo famosissimo EE consiste in un fucile al plasma LEGGERMENTE potenziato (sparerà solamente come uno Scarab, niente di che insomma. Ah già, avrà munizioni infinite e non si surriscalderà, robetta con cui i Covenant avrebbero potuto vincere la guerra senza problemi.

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Missione: Metropoli (qualunque difficoltà).

COME SI ATTIVA?

Allora, per trovare questa particolare arma esistono due metodi:

1) Senza Banshee ma con Teschio Sputnik.

Dopo aver preso il teschio Sputnik iniziate la missione e giocate normalmente fino a che non troverete lo Scarab, una volta trovato dirigetevi all’ultimo ponte e dietro una cassa troverete una piccola cassettina, dovete spostarla e con un lanciarazzi sparare vicino a voi, finirete per essere catapultati sopra un edificio dove sarà presente la Scarab Gun. Ci sarà solo un piccolo problema, scendere.
2) Con Banshee ma senza Teschio Sputnik.

Qua il procedimento è leggermente più complicato:

Appena Johnson vi consegnerà lo Scorpion dovrete uccidere i marines, prendere il Warthog e dirigervi verso l’altro capo del ponte. Una volta arrivati dovrete farvi seguire da un Banshee dentro il tunnel, uccidere i Marines che trovate e così anche per i nemici (a parte il Banshee, ovvio) e fate avanzare ancora il Banshee attraverso il tunnel. Fatevi seguire anche attraverso il tunnel illuminato da una luce rossa e fatevi seguire fino al tunnel che porta ai giardini, appena il banshee imboccherà il tunnel dovrete prenderlo, dovrete fare MOLTO in fretta perché si attiverà un checkpoint che farà scomparire il Banshee. Dovrete poi dirigervi verso quella struttura composta da due ponti posti sopra il percorso che lo Scarab farà poco dopo (quando dovrete distruggerlo).

Con Teschio Sputnik, senza Banshee:

Con Banshee, Senza Teschio Sputnik:

11

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Questo EE è presente nella campagna di Halo 2.

Consiste in un enorme pallone da calcio che potrete far volare per tutta la città di New Mombasa (“Chief, abbiamo uno Scarab, uno dei veicoli più pericolosi e potenti dei Covenant che sta devastando la città: Che ne pensi di farci una partitina a calcetto?”)

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Missione: Metropoli (qualunque difficoltà).

COME SI ATTIVA?

Per trovare il pallone da calcio esistono due metodi (si, gli stessi della Scarab Gun):

1) Con Teschio Sputnik senza Banshee.

Dopo aver preso il teschio Sputnik iniziate la missione e giocate normalmente fino a che non troverete lo spiazzo con i veicoli (la strada dove più tardi verrà il Pelican a prelevare i marines). Arrivati a questo punto noterete una grande finestra danneggiata, tramite salto-granata entrateci e salite in cima tramite travi distrutte e sporgenti. Troverete il pallone, scendete e giocateci!

2) Con Banshee senza Teschio Sputnik.

Appena Johnson vi consegnerà lo Scorpion dovrete uccidere i marines, prendere il Warthog e dirigervi verso l’altro capo del ponte. Una volta arrivati dovrete farvi seguire da un Banshee dentro il tunnel, uccidere i Marines che trovate e così anche per i nemici (A parte il Banshee, ovvio) e fate avanzare ancora il Banshee attraverso il tunnel. Fatevi seguire anche attraverso il tunnel illuminato da una luce rossa e fatevi seguire fino al tunnel che porta ai giardini, appena il Banshee imboccherà il tunnel dovrete prenderlo, dovrete fare MOLTO in fretta perché si attiverà un checkpoint che farà scomparire il Banshee. Dovrete poi dirigervi nel palazzo indicato nel punto uno, senza però fare tutto quel tram-tram elencato nel punto dello Sputnik.

 

Con Sputnik, senza Banshee:

Con Banshee, senza Sputnik:

 

12

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Questo EE, visibile solamente uscendo dalla mappa multiplayer ‘La palude’ recita le parole: “IT’S LOOKIN A LITTLE ROUGH OUT HERE” (Mi pare un po’ agitato qui fuori) scritte con il sangue.

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Mappa: La Palude.

COME SI ATTIVA?

Video:

13

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Questo EE consiste in due loghi presenti nella mappa ‘Quartieri’ di Halo 2: un gallo e una dentiera (che sarebbe il logo di Roster Teeth).

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Missione: Quartieri.

COME SI ATTIVA?

Nel garage troverete due distributori, uno blu, con il simbolo di un gallo, e uno rosso, con il simbolo di una dentiera.

Roosterteeth

 

14

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Questo EE consiste in due messaggi presenti nelle bombe del multiplayer di Halo 2:
‘Thus I Refute Thee”, ‘Hold Onto Yer Butt” e ”Kiss It Goodbye”

DOVE SI TROVA?

Nelle bombe della relativa modalità.

COME SI ATTIVA?

In base allo stato della bomba (in campo\,in mano\innescata) ci sarà una delle tre frasi.

27933132144037354

 

15

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Consiste nel faccione del nostro amato Frank O’Connor inciso nell’anello Halo della mappa multiplayer ‘Deposito’.

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Mappa: Deposito.

COME SI ATTIVA?

Con un fucile da cecchino zoomate verso l’anello, cercando bene troverete quel bellissimo (?) faccione.

Halo 2 Easter Egg Picture_1

 

16

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Questo EE consiste in un messaggio nascosto all’interno di un tempio nella missione ‘Rimorso’.

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Missione: ‘Rimorso’.

COME SI ATTIVA?

Appena iniziato il livello uccidete tutti i droni e gli Elite. Alla vostra destra dovreste vedere un tempio senza ponte, potrete arrivarci tramite Grenade Jump. All’interno del tempio, con la luce accesa, una volta posizionati nell’angolo sinistro della sala, zoomando con un fucile da cecchino (reperibile dai Jackal Cecchini)  troverete la scritta: “Hi Ben”.

0_2

 

17

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Consiste in un Banshee versione Heretic trovabile nel livello: ‘Il Grande Viaggio’, seguendo un particolare procedimento.

DOVE SI TROVA?

Halo 2 –  Missione: ‘Il Grande Viaggio’.

COME SI ATTIVA?

Una volta iniziato il livello (consigliato a Facile), uccidete i vostri alleati SENZA danneggiare nessun veicolo (solo corpo a corpo) (l’Elite bianco, chiamato Rtas Vadum, che scende dal Wraith dovrete buttarlo giù dal precipizio). Ah si, NON USATE VEICOLI.

Comunque: procedete per il livello. Appena arriverete ai due Wraith distruggeteli (abbordateli e usate SOLO il corpo a corpo).

Continuate normalmente il livello fino a che Johnson non si presenterà davanti a voi con lo Scarab, buttatevi dalla piattaforma (senza usare i Banshee). Ritornate a piedi all’inizio del livello (ignorate i nemici, non sparate, non lanciate granate, camminate e saltate). Una volta tornati all’inizio prendete lo Spectre e buttatevi dal precipizio nel quale avete buttato il vostro alleato bianco, proprio sotto al precipizio troverete il Banshee. Nella “spiaggia” vicino al tempio finale ci sarà un’altro Heretic Banshee

 

Video:

Hereticbanshee_containment

 

18

IN COSA CONSISTE QUESTO EE?

Nella missione ‘Metropoli’ potrete salire nel Pelican che verrà a prendere i marines (poco prima che lo Scarab entri in campo). Voi, se sarete molto veloci, potrete entrarci, figo no?

DOVE SI TROVA?

Halo 2 – Missione: ‘Metropoli’.

COME SI ATTIVA?

Dovrete semplicemente avvicinarvi al portellone del pelican e premere X (O tasto equivalente su tastiera) per entrare.

Video:

 

Il secondo episodio di ‘Easter Eggs Department‘ finisce qui! Spero che la lettura sia stata di vostro gradimento.

Come già detto la rubrica sarà a cadenza settimanale, quindi la settimana prossima avrete il piacere di leggere di tutti gli Easter Egg presenti su Halo 3! (chissà, magari aggiorneremo la rubrica con gli Easter Egg presenti su Halo 2: Anniversary!)