Angolo del Forger #5 – Zone Elemento

Ed eccoci di nuovo giunti ad un altro, entusiasmante, appuntamento con la vostra rubrica preferita: l’Angolo del Forger.

Quest’oggi parleremo un po’ della fucina di Halo 4, più nello specifico di una delle sue aggiunte più utili, le zone elemento o trait zone.

ugcuserfile-f06e3a9e-130f-4aa3-a609-540506aad106-f8a289f657262a86-full_zps1536a575

Una zona elemento, come il nome suggerisce, è un’area di gioco entro la quale vengono applicati degli elementi al giocatore che la attraversa.

Le opzioni possibili comprendono ma non si limitano a

  • Cambiare la velocità di movimento;
  • Cambiare l’altezza massima di salto;
  • Applicare un effetto visivo allo Spartan (overshield, speed boost, damage boost o flood);
  • Cambiare i danni;
  • Regolar l’utilizzo delle armor abilities.

Queste sono solo alcune funzioni base, vediamo un po’ cosa possiamo ottenere di utile usandole in maniera intelligente.

Innanzitutto, posizionando una trait zone sul “tetto” della nostra mappa e impostando un peso del nostro Spartan del 200% possiamo creare una barriera per creare un soffitto invisibile alla nostra mappa, che non influenzerà in alcun modo le nostre armi, ma che impedirà agli Spartan di uscire fuori dai confini della mappa.

panicstation-7f5e3884148b4fdab9aa7cfcb43abff2

Un’altra interessante applicazione selle trait zone può consistere nell’inserirne una in un cunicolo dove è necessario abbassarsi, aumentando la velocità del movimento del 300%.

In questo modo lo spartan si muoverà praticamente alla stessa velocità anche mentre è accucciato, percorrendo la zona in un tempo minore.

L’applicazione di questo sistema può essere utile per creare delle scorciatoie o per aprire nuove vie di navigazione in una mappa, alternandone il flusso.

purp-bulletin_banner-1920x749

Le applicazioni sono davvero infinite, l’unico vero limite è la propria fantasia. Concludo l’articolo con tre ultimi interessanti uso di queste zone elemento:

  • Su Forge Island, posiziona degli alberi in orizzontale sotto il terreno, facendo fuoriuscire solo le foglie, creando una sorta di zona con l’erba alta. Posiziona una zona elemento in quella sezione, inserendo l’effetto dell’invisibilità attiva, per creare una zona dove è possibile mimetizzarsi con l’ambiente;
  • Combina tre zone gravità (simili alle trait zone, ma non modificabili) in una sezione di tubo verticale per creare un ascensore silenzioso;
  • Posiziona una piattaforma teschio sulla mappa,crea una zona elemento che copra una zona leggermente più grande della piattaforma stessa e posizionala nel suo centro. Aumenta la capacità di salto del 200% o 300% ed inserisci un effetto visivo per creare una piattaforma di salto.

Per oggi è tutto, alla prossima!