343 Industries risponde ad alcune domande su Halo 5

IGN ha pubblicato un video nel quale Kevin Franklin di 343 Industries risponde ad alcune delle domande poste dagli utenti.

Tra tutte le nuove meccaniche di Halo 5, quali sono le tue preferite e quali reputi siano state le più rischiose da implementare? – Forbidden_Skillz

La mia preferita e la più rischiosa è sicuramente il Ground Pound, non eravamo sicuri che sarebbe stata una feature davvero utile e temevamo che si sarebbe rivelata solo un qualcosa di accessorio, ma la Beta ci ha fatto capire che anche nei match competitivi era un’abilità utilizzata dai giocatori.

Come siete riusciti a far progredire il gioco senza sacrificare il classico feeling della saga? -Dani_i89

Questa è una bella domanda. Penso che la mappa mostrata durante il PAX Prime sia una sorta di successore spirituale del Silent Cartographer. Abbiamo preso una mappa molto amata di Halo: Combat Evolved e l’abbiamo trasformata in un’arena adatta alla modalità Warzone. Penso che questa mappa sia un ottimo esempio di come il team sia riuscito a riproporre un qualcosa di familiare in un contesto differente.

Ci sono state alcune idee troppo sopra le righe che sono state scartate per via della loro complessità? -Mufafoosh13

Originariamente pensavamo alla creazione di una mappa subacquea per la modalità Warzone, ma successivamente abbiamo deciso di concentrarci esclusivamente su mappe più ordinarie, per far fare esperienza ai giocatori dell’esperienza di Warzone più pulita possibile.

Possiamo aspettarci una trama facile da seguire anche per i novizi della saga? -TM_KingCash

Penso di sì. Sono uno sviluppatore focalizzato all’aspetto multiplayer del titolo e se mi capita di giocare alla campagna lo faccio in co-op e passo il tempo alla ricerca di un fucile di precisione, chiedendo ai miei compagni cosa sta succedendo in partita. Comunque il team responsabile della campagna ha lavorato duramente per creare qualcosa che fosse comprensibile ai novizi ma che potesse anche essere approfondito tramite l’ambiente ed i vari ester egg.

Perchè avete deciso di dare al gioco, in contrasto con molte altre produzioni simili,  dei colori così brillanti? -Breizen

In multiplayer, detesto i livelli tropo scuri. È molto importante essere in grado di localizzare i nemici e poterlo comunicare ai compagni di squadra. La campagna presenta comunque alcune zone con scarsa visibilità, quindi aspettatevi alcuni livelli più scuri del normale.

Sarà possibile creare mappe per Warzone con la nuova Fucina? Creare gli spawn dei bot e cosi via? -Arturo8419

Non in Halo 5 purtroppo. È già stato difficile sviluppare una modalità come Warzone, visto che era un qualcosa che non abbiamo mai fatto prima.

Nella tradizione di Halo, possiamo aspettarci dei remake tra i vari DLC annunciati? -blackcyborg

Il gameplay di Halo 5 si è evoluto molto rispetto ai precedenti capitoli della saga, quindi copiare le precedenti mappe non è più una possibilità funzionale. Aspettatevi comunque dei successori spirituali, tipo Truth.

Quali sono state le scelte di design dietro al nuovo look dello Scorpion? -TryppyCoCotr33s

Semplicemente il nostro team non voleva riprodurre in maniera identica tutti i veicoli della serie. Abbiamo quindi deciso di dare una nostra personale visione al carro armato Scorpion.

Il sistema REQ avrà degli elementi da “Pay to win”? Sarà molto difficile per i nuovi giocatori buttarsi in Warzone senza REQ Packs? -Cynx996

Questa è un’ottima domanda. Abbiamo sempre avuto il bilanciamento della modalità in mente, quindi sarà impossibile per un giocatore spendere dei soldi per chiamare 5 Scorpion a partita iniziata. Inoltre facendo poche partite in modalità Arena potrete guadagnare già diversi REQ Packs, quindi non avrete difficoltà a racimolarli in fretta.

Perchè il design delle armi è cambiato così drasticamente da Halo 4? -CastleMaker

Per il bilanciamento abbiamo dovuto cambiare alcune armi per via dell’inclusione di tutte le nuove Spartan Abilities. Per quanto concerne l’estetica non volevamo riprodurre le stesse identiche armi del gioco precedente, volevamo che almeno nel design fossero molto differenti.

Perchè tutta questa riservatezza sulla modalità Fucina? Tutta la community sta richiedendo da diverso tempo informazioni! -XboxGamer22

Abbiamo mostrato un paio di mappe Forge nella Beta, e recentemente abbiamo rilasciato diversi dettagli sulla modalità. Abbiamo un buon numero di creatori di mappe che lavorano a questa nuova evoluzione della modalità. Comunque, le mappe Arena saranno forgiabili come in passato.

Come fa Master Chief ad andare in bagno? -IdiosyncartichRumbler

Non ne ho idea! Siamo nel futuro, quindi magari riesce a farlo senza togliersi l’armatura. Magari ha una sacca nella tuta che lo aiuta, non ne sono sicuro.