343 Industries annuncia la sospensione temporanea del supporto di Halo Wars 2

Dopo vari giorni dall’apertura di una petizione richiedente, tra le altre cose, un supporto maggiore per Halo Wars 2, la Community ha dovuto ricevere una pessima notizia: la conferma che il supporto da parte degli sviluppatori del gioco è stato interrotto, almeno fino a quando il team dedicato non tornerà disponibile a lavorare sul titolo.

La notizia è arrivata da Postums, sul forum di Waypoint, che spiega la situazione:

“È sempre bello vedere la passione dei fan che vogliono vedere dei cambiamenti in un gioco che amano. Recentemente una petizione ha fatto il giro della community di Halo Wars, ed è stata firmata da oltre 2.300 giocatori che vogliono che succedano un sacco di belle cose ad Halo Wars 2.

Nella petizione ci sono varie richieste fatte dalla community:

  1. Rilascio del gioco su Steam
  2. Nuove features
  3. Nuovi Contenuti
  4. Bug Fix e miglioramenti vari
  5. Bilanciamento del multigiocatore

Per quanto queste richieste siano ottime, e condivise anche da noi, la sfortunata realtà è che attualmente non siamo in grado di continuare a supportare Halo Wars 2.

Il team che sta lavorando al porting della MCC su PC e all’aggiunta di Halo: Reach alla MCC (il 343 Publishing Team) è lo stesso team che ha aiutato a realizzare Halo Wars 2. Visto l’immensa mole di lavoro necessario per la versione PC della MCC, le risorse prima dedicate ad Halo Wars 2 sono state redistribuite con lo scopo di supportare lo sviluppo della MCC e di Halo: Reach.

Ognuno di noi tiene ad Halo Wars 2 e alla community che gioca al titolo. In precedenza il team aveva collaborato direttamente con la community per le patch di bilanciamento, bug fix e numerosi miglioramenti, il tutto durante il periodo iniziale e molto oltre il lancio dei vari DLC.

Dal lancio, Halo Wars 2 ha ricevuto 18 Content Update, e oltre 30 patch di bilanciamento create interamente basandosi sul feedback della community.

Mentre il team vuole continuare a tenere viva questa relazione con la Community, ora il team non ha abbastanza risorse per lavorare ad Halo Wars 2 con altri progetti che hanno la priorità.

Questo non significa che il team non ritornerà su Halo Wars 2 in futuro, mai dire mai; significa che queste richieste sono cose che il team non potrà realizzare nell’immediato futuro.

Chi lo sa, magari più avanti saranno in grado di concentrarsi su alcune di queste richieste, ma al momento, nell’interesse della trasparenza e del dialogo aperto, vogliamo essere chiari e realistici e dire che non ci sono piano per farlo, al momento.

Grazie a tutti per il vostro feedback e le vostre richieste per Halo Wars 2, e grazie per la passione e il continuo interesse che mostrate verso il titolo e la Community. Guardiamo avanti sperando di essere in grado di lavorare nuovamente insieme alla community di Halo Wars.

Saluti.

Postums”

Sembra quindi che non avremo notizie di nuovi contenuti, aggiornamenti e patch di bilanciamento per un po’, almeno fino a quando la Master Chief Collection non si troverà in uno stato di sviluppo più stabile.

Vi ricordiamo che al momento 343 Industries sta lavorando ad Halo Infinite, al porting della Master Chief Collection su PC e all’aggiunta di Halo: Reach su Xbox, oltre al supporto continuo per la Collection e Halo 5: Guardians su Console.